mercoledì 31 luglio 2013

DOMENICA ALLA SPIAGGIA

Domenica mattina ero al mare, alla mia solita postazione, sdraiata in riva sull'asciugamano.   Detesto stare sul lettino all'ombrellone, dove che lo si desideri  o no, si è costretti a diventare amici dei vicini e di conseguenza venire a conoscenza di vita morte e miracoli delle loro famiglie e dei loro amici. Se per caso ci si porta un libro da leggere, non si riesce a leggere in quanto il vociare è così tanto che distrae dalla lettura. Si stava d'incanto, cullati dal rumore delle onde, ogni tanto un'onda arrivava a bagnarmi un po', e l'acqua fresca  mi portava un piacevole refrigerio. Dopo un po' però, un gruppo vociante di signore è arrivato a bagnarsi i piedi, ma  disgraziatamente, si sono trovate bene e si sono  fermate tutta la mattina a chiacchierare ad alta voce. Ognuna aveva la sua cadenza di origine ( non che la cadenza genovese sia piacevole, ne sono perfettamente consapevole). Erano già un po' sgradevoli alla vista: età un po' avanzata, gambe divaricate, mani sui fianchi o braccia sventolanti a sottolineare le loro affermazioni, rotolini di ciccia che sarebbe stato consigliabile e di buon gusto rinchiudere in costumi un pochino più consoni alle loro corporature, cappelli di paglia da diva, occhialoni da sole,  scarpette di gomma e grappoli di vene varicose. La discussione verteva inevitabilmente sulla condizione dell'Italia, con le scontatissime trite e ritrite affermazioni sui politici....mi veniva da chiedere: "pietà, non ce la fate a rilassarvi un attimo? Dopotutto è domenica per tutti!"

2 commenti:

  1. E' vero sembra che non ci sia momento di relax in cui staccare un po' dalle "faccende quotidiane", chi più chi meno ce le portiamo sempre dietro:
    Pensare che, io credo ,se si riesce ad andare in vacanza non si ha tanto motivo di lamentele .
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Adry, ogni tanto mi fa piacere isolarmi un po' dal mondo, impossibile pretendere ciò in una domenica di fine luglio al mare!

    RispondiElimina

SIETE STATI MOLTO CARINI, AD ARRIVARE FIN QUA, SE LASCIATE ANCHE UN COMMENTO, MI FATE MOLTO MOLTO FELICE!
BACI BRUNI