sabato 20 luglio 2013

ADOZIONI

Sono sempre di più numerose le coppie che adottano dei bambini, è un gesto nobilissimo da guardare con grande rispetto ed ammirazione, ma purtroppo dopo un po' di tempo molte di queste coppie "scoppiano".
Mi è stato spiegato, che l'iter dell'adozione è lungo e complesso, dal momento della domanda al momento dell'adozione possono passare anche molti anni.
Io non sono e non voglio fare la psicologa, ma credo che i futuri genitori in questione, in  quel lungo lasso di tempo di attesa, dovrebbero essere valutati attentamente da esperti, per capire il valore della loro affidabilità come coppia di fronte alla fatica e all'impegno che vorrebbero assumersi.
Negli anni dell'attesa, la coppia è unita dal forte desiderio di paternità e maternità non ancora appagato e tanto ricercato, tutti i loro sforzi tendono al raggiungimento di quell'obbiettivo, ma una volta raggiunto molte coppie, si accorgono che l'impegno preso è di gran lunga superiore a quello preventivato. Scoprono che la loro vita di coppia, fatta di  appuntamenti fissi con lo svago, gli hobbies, gli amici, lo sport ecc, deve subire profonde riorganizzazioni e ridimensionamenti. I bimbi non sono giocattoli ai quali si possono togliere le pile quando si è stanchi di giocare, e nemmeno si possono riportare indietro al negozio se non rispondono alle nostre aspettative. Un bimbo non è un trofeo da esibire ma è solo un esserino indifeso da comprendere e amare incondizionatamente anche se talvolta  impone restrizioni e sacrifici. Non ha chiesto lui di incontrare i suoi nuovi genitori, sono loro che  sono andati a cercarlo e hanno fatto di tutto per averlo.

2 commenti:

  1. E' un argomento molto delicato e lo hai esposto ottimamente, quello che posso aggiungere è che una coppia che ha un bambino decide (o almeno dovrebbe)il momento in cui ambedue si sentono sicuri e responsabili sia della decisione che della loro unione, nel caso di chi adotta (almeno quelli con cui ho avuto modo di parlare) mi pare sia più un bisogno di uno dei due (la donna quasi sempre non si sente realizzata se non mette al mondo un figlio)e questo può essere un motivo di problematiche da venire.

    RispondiElimina

SIETE STATI MOLTO CARINI, AD ARRIVARE FIN QUA, SE LASCIATE ANCHE UN COMMENTO, MI FATE MOLTO MOLTO FELICE!
BACI BRUNI