giovedì 6 giugno 2013

QUANDO NON C'ERA ILTOMTOM.....


....Il padrone del mulino portava in vacanza la moglie che in macchina, cioè  per tutta la durata della vacanza, aveva il compito di fare il navigatore. Alla partenza, veniva dotata di guida Michelin, carta geografica dettagliata, e atlante stradale. La moglie avrebbe dovuto:
- guardare le indicazioni stradali
- calcolare il chilometraggio da un paese a quello successivo (ammesso che lei lo riuscisse a trovare sulla carta in tempo utile, anche perchè lei non ci ha mai capito molto)
- ammirare il paesaggio
- fotografare al volo il paesaggio ( dove ero quando ho fatto questa foto?)
- calcolare il consumo di benzina a km, (anche questo è un campo abbastanza oscuro per lei), ma poi la KIAvica, detta anche Carcasson, non aveva un computer di bordo per questi calcoli?
- ascoltare lo stesso CD che li accompagna nei percorsi stradali da più di trent'anni ( era una audiocassetta trasformata diligentemente in CD)
- fare la faccia di una che si sta divertendo da pazzi, con la bocchetta gelida dell'aria condizionata diretta sui bronchi, tanto che lei spesso usava la carta geografica dettagliata come sciarpa per proteggersi dal freddo.
- comunicare con gli autoctoni in lingua locale e capire al volo la risposta.

Il viaggio si svolgeva all'incirca così:
sveglia all'alba pronti a percorrere 500 / 600 Km,
arrivo alla meta, rapido giro della città, croce fatta sulla carta geografica, albergo, cena, studio dell'itinerario del giorno successivo, contare le tappe ancora da "affrontare"pensando che in effetti le ultime due, percorrendo solo qualche centinaio di km in più l'ultimo giorno, si sarebbero potute ragionevolmente concentrare così da poter arrivare un giorno prima a deiva.


Nessun commento:

Posta un commento

SIETE STATI MOLTO CARINI, AD ARRIVARE FIN QUA, SE LASCIATE ANCHE UN COMMENTO, MI FATE MOLTO MOLTO FELICE!
BACI BRUNI