giovedì 22 agosto 2013

TORNARE

...e poi è arrivato il momento di tornare a casa, ma devo dire che questo momento, non mi dispiace mai,  anche se la vacanza è bellissima, dopo un po' di giorni mi fa piacere ritornare nella mia casa e nella mia città. Quando ritorno, ed esco dall'autostrada a Genova ovest, percorrendo la sopraelevata, guardo il porto e mi viene sempre da dire "Genova è bellissima".
Le vacanze rigenerano, e quindi sono tornata carica di buona volontà per ricominciare tra un po' di giorni, la vita di sempre. Conoscevo già la Spagna, ma non conoscevo il Portogallo, un paese molto bello, dove il turista è trattato con  riguardo. La lingua contrariamente a quanto pensassi, è comprensibile, e la vita costa molto poco. E' un paese dove si percepisce anche la povertà di molti, e dove per strada si possono incontrano barboni e alcolisti che chiedono l'elemosina. Un incontro particolarmente toccante è stato quello con un tossicodipendente, non più ragazzo ma uomo maturo che, in un vicolo di Lisbona antica, al nostro passaggio, si è scusato per quello che stava facendo. Il Portogallo, conserva con orgoglio la sua storia, i suoi monumenti, le sue vaste piazze,  i negozi antichi e gli splendidi azulejos, e quando si va a tavola, si possono gustare ottimi piatti di carne o pesce, sempre in porzioni giganti e a piccolo prezzo.



Questo aereo è esposto a Lisbona, ed è stato il primo, nel 1922 ad effettuare la trasvolata dell'atlantico meridionale, un fragile moscerino in confronto ai "bestioni" sui quali si vola oggi.

6 commenti:

  1. Bentornata !! E' vero, quando si torna in effetti la propria casa è lì ad accoglierti e sembra un caloroso abbraccio. Tu hai la tua Genova con il suo porto, io la mia Bologna e quando torniamo vediamo la collina con San Luca e diciamo: ecco, siamo a casa (comincia così anche la canzone di Lucio Dalla "Dark Bologna" ).
    Comunque sia deve essere stato un bel giro ... spero presto di poter anche io programmare il Portogallo. Vediamo se mi viene la spinta, perché in questo momento sono molto italiana e non mi va molto di varcare i confini. Chissà.
    Ciao. Buona giornata. Marilena

    RispondiElimina
  2. Cara Marilena, mi fa proprio piacere ritrovarti!
    Il giro è stato molto bello, ma abbiamo avuto molto caldo,(un pomeriggio abbiamo sfiorato i 41°),ti consiglio di andare in un altro periodo.
    Hai ragione a essere molto italiana, perchè abbiamo dei posti splendidi da visitare, e spesso li ignoriamo. A presto, Brunella

    RispondiElimina
  3. Ben tornata!
    Sarà perchè io quest'anno non ho fatto nemmeno un'ora di vacanze, ma Roma proprio non mi manca:))
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. keiko ,vivi nella città più bella del mondo!Però è vero, un pò di stacco ogni tanto ci vuole,ciao grazie brunella

      Elimina
  4. Bentornata!
    Condivido quello che hai scritto sul Portogallo anche se io l'ho visitato anni anni fa, ma l'impressione è stata la stessa.
    Io invece amo partire, ma non tornare!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Adry,l'avevo capito che ti piace viaggiare, però poi non ti mancano un pò la tua casa e le tue abitudini?

      Elimina

SIETE STATI MOLTO CARINI, AD ARRIVARE FIN QUA, SE LASCIATE ANCHE UN COMMENTO, MI FATE MOLTO MOLTO FELICE!
BACI BRUNI