martedì 6 agosto 2013

NEGOZIARE

"C'erano una volta due sorelle...Devono dividersi un'unica arancia. Decidono salomonicamente di farne a metà, una poi prende la sua metà per fare una spremuta e butta via la buccia; l'altra tiene la buccia per candirla e butta via la polpa. Le due si accorgono che quella che era parsa la decisione migliore, di reciproco vantaggio e soddisfazione, tale non era, potendo avere entrambe il 100% di quell'arancia, l'una tutta la polpa, l'altra tutta la buccia". Non è  una favola ma un esempio classico (Fisher-Ury) per chi come me deve imparare a negoziare... 

9 commenti:

  1. Un esempio davvero logico sul fatto che spesso nella vita si deve "negoziare" , io lo chiamo "andarsi incontro"....

    RispondiElimina
  2. sono andata a leggere il post su Via del Campo, davvero interessante, io l'ho conosciuta una quindicina di anni fa, tutt'altra cosa...

    RispondiElimina
  3. Cara Adry, anch'io "vado sempre incontro" alle esigenze degli altri, ma spesso gli altri tendono a ringraziare,( a volte nemmeno quello) e a dimenticare, negoziare dovrebbe servire a soddisfare tutte due le parti, altrimenti, a lungo andare ci rimani male o un po' frustrato.
    Via del Campo, figurati oggi...buonanotte brunella

    RispondiElimina
  4. Uhhhh...Brunellina mia...l'arte del negoziare e l 'andarsi incontro deve essere sparita dall'età della pietra e sostituita con la parte del faccio il mio interesse e di te chi se ne frega!!!
    Scusa la volgarità, ma la realtà è solo questa...
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì , è un'arte ormai sconosciuta ai più ! Baci

      Elimina
  5. Negoziare: bella parola sconosciuta al dizionario della mia vita. Sono un'istintiva: ti regalo tutto il mio tempo, la mia attenzione, il mio affetto. Poi ci metto una vita ad accorgermi che vengo dissanguata e che le pretese si alzano sempre di più. E mi ostino pure a pensare che sia una cosa transitoria, fino a quando non sbatto contro un muro di cemento. La parola grazie per i più è sconosciuta. Però ti dico che non mi cambierei, nemmeno con tutte le fregature che ho preso. Sono così e almeno chi nella vita mi ha conosciuto bene (pochi), mi apprezza proprio per la spontaneità di ciò che faccio. Come si suol dire: pochi ma buoni.
    A proposito Brunella: io valgo meno di niente in informatica, ma nel layout del mio blog ti volevo inserire tra i blog che seguo. L'ho fatto ma mi dà il seguente messaggio:
    Impossibile rilevare un feed per questo URL. I post del blog e l’ora di aggiornamento non verranno visualizzati. Aggiungere l’URL ugualmente ?
    Io ho dato l'OK, ma è la prima volta che mi succede; gli altri li ho inseriti senza problemi. Non so se funzionerà ... boh ! C'è qualche inghippo/trucco nuovo che devo sapere ? Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Marilena, sono l'ultima persona alla quale puoi chiedere consigli di informatica! Io provo , e spesso combino guai! Comunque so che io anzi il mio blog non ha il link, ma non so come si fa ad inserirlo, quando ce la faccio ti avverto.ciao brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io ti ho inserito e mi sembra che funzioni... verificherò nei prossimi giorni.
      Meno male che mi fai compagnia; io vado sempre a tentativi. Felice di sapere che c'è un'altra che non è il mago dell'informatica, mi sento sempre così sola in questa mia inesperienza (ma non ho nemmeno voglia di imparare di più). Ciao

      Elimina
  7. Tranquilla io sono un disastro! Ma diventeremo bravine...buonanotte brunella

    RispondiElimina

SIETE STATI MOLTO CARINI, AD ARRIVARE FIN QUA, SE LASCIATE ANCHE UN COMMENTO, MI FATE MOLTO MOLTO FELICE!
BACI BRUNI