venerdì 30 agosto 2013

ANZIANI

L'anziano è una persona che vive nei ricordi del suo passato e ci si rifugia. In alcuni casi succede perché mantiene viva la memoria antica, mentre la memoria recente diventa molto labile, ma spesso, perché vive un presente per lui molto scadente, a volte ostile, escluso dalle evoluzioni tecnologiche alle quali peraltro, non si vuole accostare. E' in difficoltà nell'espletare le funzioni più elementari, limitato nei movimenti, nell'udito e nella vista deve dipendere per molti aspetti da figli e nipoti. A volte  è irascibile, un po' capriccioso e prepotente, il suo desiderio più grande è quello di essere sempre al centro dell'attenzione. E' conscio di aver perso la sua autonomia e non per un periodo transitorio, ma per sempre, sa che non sarà più in grado di svolgere molte azioni che un tempo riempivano le sue giornate. Nel corso degli anni ha perso molti amici, anzi quasi tutti ed è  un momento molto triste, quando ogni anno, all'arrivo del nuovo elenco telefonico, va a controllare se quei pochi amici  che ancora aveva, sono rimasti. Le ore del giorno sono scandite dai pasti, e dai programmi televisivi, ogni piccolo imprevisto diventa un grave ostacolo da superare e fonte di angoscia. L'anziano non ha futuro, da tempo ha smesso di progettare e quindi di sognare, inutile ricordargli che ha tutta una famiglia che gli vuole bene, e cerca, nei limiti delle possibilità di ciascuno, di dedicargli tempo ed affetto, lui apprezza, ma tutto ciò non cambia la sua penosa situazione. Chissà quali pensieri passano in quelle teste bianche, dietro quegli occhi stanchi, quando sono scontrosi, arrabbiati, impazienti? E allora se vogliamo regalargli un momento di gioia, facciamogli raccontare per l'ennesima volta quell' aneddoto, o quell'altro, o quell'altro ancora del suo passato, i suoi occhi riprenderanno colore, la sua voce diventerà più chiara, ed il suo viso si distenderà in un sorriso che da tempo non gli vedevamo fare, per un attimo si sentirà vivo.

13 commenti:

  1. Che tristezza! Mi sto avvicinando a questo annullamento, a questo non-futuro, a quella tristezza che ti riempie l'anima e che ti fa desiderare di non esserci più.
    E' un'analisi che mi ripeto spesso quando mi sveglio al mattino e ripercorro durante il giorno e forse sta qui la mancanza di desideri talmente si è presi dal non vedere più la possibilità di fare, di vedere...

    RispondiElimina
  2. Ma Adry, permettimi di dirti "ma cosa stai dicendo!", so che la tua età è un segreto, ma come tu dici sei giovane dentro e questo è quello che conta, e questo traspare anche da quello che fai e quello che scrivi. Sì è vero stai attraversando un periodo no, un periodo di nostalgia, sei andata a cercare vecchie foto è vero? vecchi ricordi che devi chiudere in un cassetto e non riaprire più. Hai affrontato una brutta batosta e in questo periodo, sta riemergendo prepotente il dolore. So quanto può essere difficile ma mandalo indietro, ti abbraccio brunella

    RispondiElimina
  3. Dopo averti letto ho deciso: SONO ANZIANA (però non sono ancora né capricciosa né prepotente).
    Ho pure il mio blog con il baule dei ricordi: magari tienimi sotto controllo, hai visto mai che pubblico 2 o 3 volte lo stesso ricordo!!
    Scherzi a parte: è tutto abbastanza vero se cucito addosso a figli o nipoti che trascurano i propri anziani. Dove esistono figli e nipoti che fanno "i giullari", ci sono anziani che ridono e che si sentono partecipi della vita presente (poi ci sta che ti raccontano 10 volte un vecchio episodio, ma vivono e commentano anche il presente).
    Ridere; bisogna farli ridere. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ok io ti avverto se pubblichi 2 o 3 volte lo stesso ricordo, ma tu avverti me se scrivo cose strane, ciao Brunella

    RispondiElimina
  5. Brunellina mia ..sai che in molti passi mi sento anziana , anzi vecchissima?
    Ti adoro...
    Buon fine settimana a te e tutta la tua famiglia, ma per te e solo per te un bacio speciale!!!::::))))

    RispondiElimina
  6. Nella non dire così, sai bene che non è vero, sono sicura che tra un po' di tempo ti sentirai un po' meglio, grazie ti voglio bene anch'io,brunella

    RispondiElimina
  7. Brunella hai errori nel feed.
    Impostazioni>altro:
    Il feed deve essere completo e sotto togli il re- indirizzamento.
    Se non lo fai tutti i tuoi lettori fissi non ricevono i tuoi post nell'Elenco di Lettura".
    Ciao Brunella.

    RispondiElimina
  8. Grazie Omar sei stato preziosissimo è un errore che mi portavo dietro dall'inizio, ma non sapevo di averlo fatto, molti mi dicevano di aver problemi a trovarmi, ma non capivo cosa dovevo fare. Ora ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare grazie ancora,brunella

    RispondiElimina
  9. non so come abbiano fatto gli altri lettori, ma io quelle scritte in giallo proprio non riesco a vederle!

    RispondiElimina
  10. Scusa Silvia, effettivamente si legge male, non utilizzerò più il giallo, ciao brunella

    RispondiElimina
  11. Come vorrei che la mia mamma potesse tornare alla fase che descrivi. Lei è oltre, ormai, inconsapevolmente oltre.
    Comunque è vero che occorre progettare per sentirsi "vivi".
    P.S.: per leggere il testo ho fatto così: ho evidenziato tutto come se dovessi fare un copia/incolla, altrimenti proprio non si distingue dal fondo.

    RispondiElimina
  12. cara Sandra, mi dispiace tanto, quanta tenerezza nelle tue parole, un abbraccio brunella

    RispondiElimina
  13. Faccio spesso parlare le mie zie o mia madre. Avrò ascoltato quegli aneddoti un milione di volte, ma non importa. Li trovo comunque speciali: necessari per la mia e la loro memoria. Grazie per il tuo passaggio in locanda, troverai la mia risposta. Baci, Brunella.

    RispondiElimina

SIETE STATI MOLTO CARINI, AD ARRIVARE FIN QUA, SE LASCIATE ANCHE UN COMMENTO, MI FATE MOLTO MOLTO FELICE!
BACI BRUNI